Le cause del Mal di Schiena

Quindi l’80%-90% delle persone adulte sperimentano il mal di schiena almeno 1 volta nella loro vita e l’età massima di incidenza è intorno ai 40-50 anni.
Il dolore alla schiena può essere dato da:
1) cause SPECIFICHE: malattie della colonna, come artrosi, ernia del disco, osteoporosi, stenosi canale, malattie reumatiche sistemiche, patologia viscerale.
2) Cause ASPECIFICHE 80%: date da situazioni modificabili come posture scorrette, movimenti incongrui o mal eseguiti, sovrappeso, stress psicologici, forma fisica scadente.
Importante, quindi, verificare accuratamente la tipologia del DOLORE, prendendosi cura del paziente, per favorire una diagnosi corretta e fornire una completa assistenza terapeutica. Tutto questo in 4 passaggi:
- Screening e monitoraggio clinico specialistico
- Stesura di un percorso riabilitativo mirato (diagnostica, terapia, consigli ortesici ed ergonomici)
- Educazione sanitaria
- Programma di attività motoria (palestra e piscina) a breve-medio-lungo termine: allenamento della muscolatura di sostegno e tipo di attività che la schiena può tollerare.
Obiettivi:
- Risolvere il quadro algico
- Prevenzione della cronicizzazione del mal di schiena
- Diminuzione del numero e dell’intensità delle recidive.
Al medico, spetta il ruolo di “aiutare” il paziente a raggiungere gli obiettivi stabiliti, indirizzandolo a prendere coscienza del problema e renderlo di conseguenza attivo nel risolverlo. Il paziente, tutto questo, può farlo con un’adeguata motivazione e con la buona volontà: riprendersi in mano la sua vita.