villa ferri medica poliambulatorio logo

Nutrizione e Benessere Psicofisico

 Scopri i segreti di una sana alimentazione con la valutazione corporea e la misurazione dello stato psicofisico per avere un programma personalizzato per ogni esigenza specifica.

Alimentazione equilibrata e benessere psicofisico

Nella ricerca del benessere psicofisico l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, in quanto mangiare non è solo un’esigenza energetica ma una è fonte di sensazioni e di stati d’animo che ci appagano. Un’alimentazione equilibrata deve essere positiva e soddisfare i nostri gusti, la nostra storia culturale ma allo stesso tempo deve essere una scelta per la nostra salute. Ippocrate diceva: fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina il cibo. L’alimentazione è quindi fondamentale nella vita di tutti i giorni, e lo è altrettanto nell’ambito di determinate sfere della vita dell’uomo, come ad esempio quella sportiva ed in particolar modo quella più efficace per mettere in risalto le nostre potenzialità e performance fisiche unite ad una efficiente forma mentis. Per una donna in gravidanza, invece, si ricerca un’alimentazione che sia a vantaggio sia per la futura mamma sia per assicurare lo sviluppo armonioso del bimbo. Per un ragazzo o ragazza in continua evoluzione fisica, l'alimentazione deve assicurare tutti i macro e micro nutrienti per garantire uno sviluppo psicofisico equilibrato e può essere anche considerata come un fattore di protezione nei confronti di eventuali malattie che si possono manifestare nell' adulto.

A chi e rivolto?

Programmare una strategia alimentare non deve essere fatta in modo che sia solo un sacrificio, ma si cerca di incontrare le quotidiane esigenze con il desiderio di cambiamento della persona. A chi è rivolto? a tutti ed in particolar modo a chi vuole perdere peso mangiando, a chi vuole avere una strategia contro lo stress che ormai condiziona pesantemente la nostra vita, a chi vuole dormire correttamente, o per migliorare uno stato fisiopatologico specifico o per chi vuole semplicemente più energia e forza. Inoltre si può fotografare lo stato attuale e con la nutrizione programmare un futuro che porti lontano, si può aumentare le performance sportive e lavorative, avere un programma adatto ad ogni età ed il giusto tono muscolare, per non ricadere nel classico effetto yo-yo e quindi nel confort food. La nutrizione riguarda anche i ragazzi nelle scuole, le persone vegetariane o vegane; riguarda anche specifiche problematiche come le intolleranze alimentari o può essere formulata specificatamente, dopo la diagnosi del medico, per la cura di talune patologie in sinergia con la terapia medica.

Come si fa?

Si utilizza la BIA ACC che è la bioimpedenza spettrografica. La BIA ACC è un dispositivo diagnostico non invasivo che permette di ottenere la composizione corporea misurando la bioimpedenza intra ed extra cellulare. Si ottengono dati sulla struttura corporea, il metabolismo basale totale e per organo, la massa magra e grassa, il grado di idratazione, il turnover dell’acqua, il grado di infiammazione cronica e correlata allo stress, le alterazioni ormonali e la densitometria ossea. Il test si esegue con l'utilizzo di quattro elettrodi e dura appena 6 secondi. Per aumentare ancora il grado di successo di una strategia è importante anche valutare lo stato psicofisico di una persona. I risultati in poco tempo si ottengono con la miglior sinergia del corpo e della mente. Il PPG STRESS FLOW è un test che rileva lo stato del sistema nervoso autonomo e la variabilità della frequenza cardiaca e si esegue con un pletismografo multicanale applicato alle estremità delle dita. Il sistema nervoso autonomo ha due componenti che alternano in maniere equilibrata durante il corso di tutta la giornata. Lo stato di continuo stress cronico, lo stile di vita, errori alimentari, ad esempio, possono variare tale equilibrio e far prevalere uno dei due e quindi sfociare in attacchi di ansia o apatia.

A chi è utile la valutazione con la BIA ACC ed il PPG STRESS FLOW? • Chi soffre di stati ansia o apatia • chi non dorme correttamente (stanchezza al risveglio, risvegli notturni, difficoltà nell'addormentarsi) • chi ha problemi di peso e le innumerevoli diete provate o attività fisica non ha portato ai risultati desiderati • chi non vuole cadere nel Confort Food alla sera • chi tende ad avere sempre infiammazioni e dolori continui di natura non patologica • chi ha mal di testa di natura non neurologica • chi tende a rimuginare ed a tornare sempre sulle stesse problematiche • chi soffre di stanchezza persistente durante la giornata • chi soffre di stress cronico e di patologie autoimmuni • chi vuole semplicemente conoscere il proprio stato di benessere e scoprire come aumentare le performance sportive e lavorative • chi desidera un monitoraggio delle patologie metaboliche, gastrointestinali e della densitometria ossea