PRIMO SOCCORSO SPORTIVO

Questo progetto nasce per volontà di un’équipe medica di specialisti e si fonda sull’idea di offrire un servizio efficiente, preciso e tempestivo nella diagnosi di infortunio negli atleti.

A chi è rivolto progetto sport

È rivolto a tutti gli sportivi che praticano un’attività sia a livello agonistico sia amatoriale, che sono membri tesserati di una società o di un circolo; risponde alla necessità di un rapido inquadramento medico-diagnostico e di terapie specifiche erogate in tempi veloci e a prezzi agevolati.

primosoccorso sportivo villa ferri medica 01

Come si accede a progetto sport

Ogni lunedì, un medico-chirurgo ortopedico è disponibile per una consulenza gratuita all’atleta, previa indicazione da parte del responsabile medico di competenza.

Se necessario e in caso di prescrizione medica, è possibile eseguire gli esami diagnostici in tempi rapidi.

PERCHÉ PRIMO SOCCORSO?

Chi pratica un’attività sportiva, sia agonistica sia amatoriale, è solitamente soggetto a sovraccarichi funzionali e a traumatismi a carico delle strutture articolari, muscolari e tendinee. Simili condizioni possono provocare l’insorgenza di alterazioni funzionali e/o di patologie che vincolano il gesto atletico e riducono la performance sportiva.

Le “patologie da sport” possono essere di due tipi:

  1. da sovraccarico funzionale (sollecitazione articolare abnorme e/o eccessivamente ripetuta)
    • tendinopatie
    • lesioni muscolari
    • paramorfismi (scoliosi)
  2. traumatiche
    • (cadute o colpi diretti)
    • distorsioni articolari
    • lussazioni
    • fratture

Le “patologie da sport” richiedono una diagnosi precoce e un tempestivo trattamento, in modo da evitare la comparsa di un danno permanente e l’assunzione di posture scorrette.

primosoccorso sportivo villa ferri medica 02