PRP-Fattori di Crescita / Gel Piastrinico
I PRP sono i Fattori di Crescita Piastrinica che vengono estratti dal sangue del paziente e purificati tramite la tecnica di centrifugazione.
Vengono utilizzati per curare patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, accelerando così il naturale processo di guarigione e favorendo la rigenerazione tissutale nei muscoli, tendini e cartilagine. I PRP variano a seconda del tipo e purezza di preparazione e di conseguenza varia la loro potenza riparatrice.
Il PRP può essere associato all’acido ialuronico, potenziando così l’effetto antinfiammatorio ed antidolorifico, sempre se usati nelle corrette indicazioni, sia a livello articolare che a livello tendineo.
Modalità di esecuzione
- Prelievo di sangue del paziente con siringa,
- successivamente viene messo in una centrifuga specifica, che dividerà dal sangue la parte ricca di fattori di crescita, il gel piastrinico,
- il PRP ottenuto viene trasferito nella siringa per l’infiltrazione,
- il PRP viene iniettato nella sede di lesione tendinea, muscolare o articolare, tramite infiltrazione eco guidata, artroscopia o endoscopica.
Indicazioni terapeutiche
L’utilizzo di PRP è indicato per: lesioni cartilaginee ed artrosi di caviglia, ginocchio, spalla; epicondilite, epitrocleite; lesioni dei legamenti del ginocchio; lesioni e tendinopatie del tendine rotuleo e quadricipitale; lesioni parziali e tendinopatie della cuffia dei rotatori della spalla; lesioni parziali e tendinopatie del tendine d’ Achille.
Modalità e protocollo di trattamento dei fattori di crescita / gel piastrinico
Una valutazione accurata è fondamentale per valutare il potenziale beneficio del PRP/ gel piastrinico sul paziente e vedere se esistono fattori e patologie associate che ne possono limitare e/o negativizzare l’efficacia. Quindi il protocollo prevede:
- Visita preliminare,
- Emocromo di controllo e screening epatite ed HIV (facoltativo, ma richiesto come screening da alcune strutture),
- Se confermata la corretta indicazione al trattamento, viene programmata seduta di trattamento che comprende:
- Prelievo del sangue e centrifugazione
- Iniezione del gel piastrinico purificato
Il protocollo può prevedere anche un programma riabilitativo specifico. Dopo il trattamento evitare attività sportive intense e carichi articolari gravosi.
Controindicazioni, effetti collaterali, precauzioni
- Controindicato: in caso di patologie intercorrenti che possano modificare il profilo ematico del paziente e in caso di flogosi acuta dell’articolazione,
- Effetti Collaterali: reazioni non specifiche come transitorio incremento del dolore ed infiammazione,
- Precauzioni: evitare il trattamento durante terapie antibiotiche, o negli stati infiammatori ed infettivi acuti.
Chiama adesso e ricevi la miglior assistenza sanitaria per te e la tua famiglia